Modifica della procedura d’asta e del corridoio dei tassi di interesse sulle operazioni attivabili su iniziativa delle controparti
Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE), riunito oggi in teleconferenza, ha deciso di adottare le due misure seguenti:
- A partire dall’operazione con regolamento il 15 ottobre le operazioni di rifinanziamento principali settimanali saranno condotte mediante asta a tasso fisso, con piena aggiudicazione dell’importo al tasso di interesse applicato alle operazioni di rifinanziamento principali, pari attualmente al 3,75%.
- Dal 9 ottobre la BCE riduce da 200 a 100 punti base il corridoio formato dai tassi di interesse sulle operazioni attivabili su iniziativa delle controparti intorno al tasso applicato alle operazioni di rifinanziamento principali. Pertanto, dal 9 ottobre il tasso sulle operazioni di rifinanziamento marginale è ridotto da 100 a 50 punti base al di sopra di quello sulle operazioni di rifinanziamento principali, ossia ora al 4,25%, mentre il tasso sui depositi presso la banca centrale è innalzato da 100 a 50 punti base al di sotto di quello sulle operazioni di rifinanziamento principali, ossia ora al 3,25%.
Le due misure resteranno in vigore per la durata necessaria e almeno fino alla fine del primo periodo di mantenimento delle riserve del 2009, il 20 gennaio.
La BCE continuerà a orientare la liquidità verso condizioni equilibrate coerentemente con l’obiettivo di mantenere i tassi di interesse a breve termine prossimi al tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali.
Banca centrale europea
Direzione Generale Comunicazione
- Sonnemannstrasse 20
- 60314 Frankfurt am Main, Germany
- +49 69 1344 7455
- media@ecb.europa.eu
La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.
Contatti per i media