Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)
Agosto-settembre 2024
27/09/2024
Operazioni di mercato
Linea di pronti contro termine con la Banca Naţională a României
Il 1o agosto il Consiglio direttivo ha approvato l’istituzione di una linea di pronti contro termine, nell’ambito del sistema di pronti contro termine dell’Eurosistema (EUREP), tra la BCE e la Banca Naţională a României fino al 31 gennaio 2025. La relativa pagina del sito Internet della BCE è stata aggiornata di conseguenza.
Processi, procedure e meccanismi armonizzati per la mobilizzazione e la gestione delle garanzie nelle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema
Il 13 agosto il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo BCE/2024/22 relativo alla gestione delle garanzie nelle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema e l’Indirizzo BCE/2024/23 che modifica l’indirizzo (UE) 2015/510 sull’attuazione del quadro di riferimento della politica monetaria dell’Eurosistema (BCE/2014/60). Entrambi gli atti avranno effetto con l’avvio del sistema di gestione delle garanzie dell’Eurosistema (Eurosystem Collateral Management System, ECMS). Gli indirizzi sono disponibili sul sito Internet della BCE, unitamente al relativo comunicato stampa e a un documento di riferimento contenente maggiori informazioni per le controparti dell’Eurosistema in merito ai processi, alle procedure e ai meccanismi armonizzati per la mobilizzazione e la gestione delle garanzie nelle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema.
Infrastrutture di mercato e pagamenti
Modifiche all’Indirizzo relativo a un sistema di trasferimento espresso transeuropeo automatizzato di regolamento lordo in tempo reale (Target) di nuova generazione
Il 30 luglio il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo BCE/2024/20 che modifica l’indirizzo (UE) 2022/912 relativo a un sistema di trasferimento espresso transeuropeo automatizzato di regolamento lordo in tempo reale (Target) di nuova generazione (ECB/2022/8). Le modifiche, che riflettono l’evoluzione delle politiche dell’Eurosistema in diverse aree rilevanti per i servizi Target, discendono tra l’altro dalla Decisione (UE) 2024/1209 relativa alla remunerazione dei depositi non collegati alla politica monetaria detenuti presso le banche centrali nazionali e la Banca centrale europea (BCE/2024/11),che impone condizioni aggiuntive approvate nel 2023 dal Consiglio direttivo per l’utilizzo del prefinanziamento da parte dei sistemi ancillari. L’indirizzo e la decisione si applicheranno a decorrere dal 1o dicembre 2024.
Rapporto 2024 sulle frodi nei pagamenti predisposto congiuntamente dall’Autorità bancaria europea e dalla Banca centrale europea
Il 31 luglio 2024 il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione di un rapporto congiunto ABE-BCE sulle frodi nei pagamenti, nel quale viene presentata una prima rassegna completa dei dati sulle frodi nei pagamenti raccolti dall’ABE e dalla BCE nei rispettivi ruoli di autorità di sorveglianza sui sistemi, sugli strumenti, sugli schemi e sui meccanismi di pagamento e autorità di vigilanza dei fornitori di servizi di pagamento, conformemente ai quadri di riferimento applicabili. L’ABE e la BCE continueranno a monitorare l’evoluzione delle frodi nei pagamenti in base ai dati raccolti e prevedono di pubblicare annualmente rapporti analoghi, che andrebbero a sostituire i precedenti rapporti dell’Eurosistema sulle frodi con carte, fornendo una prospettiva più completa e dettagliata in relazione a vari strumenti di pagamento. Il primo rapporto congiunto ABE-BCE e il relativo comunicato stampa sono disponibili sui siti Internet dell’ABE e della BCE.
Abbandono del quadro di riferimento dell’Eurosistema per la valutazione degli utenti quali controparti centrali
Il 19 settembre il Consiglio direttivo ha deciso di abbandonare i criteri per l’utilizzo delle controparti centrali nelle operazioni di gestione delle riserve ufficiali dell’Eurosistema e il rispettivo quadro di riferimento per la valutazione. Tale decisione riflette gli sviluppi sul piano della regolamentazione, della vigilanza e dell’attività nel settore della compensazione con controparte centrale successivamente all’adozione dei suddetti criteri nel 2011, fra cui ad esempio l’applicazione dei principi per le infrastrutture dei mercati finanziari CPMI-IOSCO ormai su scala globale.
Aggiornamento sullo stato di avanzamento del sistema di gestione delle garanzie dell’Eurosistema
Il 19 luglio il Consiglio direttivo ha preso atto di un aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto ECMS, effettuato in seguito alla decisione del Consiglio direttivo del novembre 2023 di rimandare l’avvio del progetto ECMS al 18 novembre 2024 e alla sua richiesta di essere regolarmente informato in merito allo stato di avanzamento. Dall’aggiornamento è emerso il persistere di alcune difficoltà da superare per una tempestiva realizzazione del progetto. Il 25 settembre, sulla base di nuovi aggiornamenti attestanti la necessità di tempi più lunghi per il completamento dei test da parte degli utenti in condizioni di stabilità e sulla scorta di una raccomandazione del Comitato per le infrastrutture di mercato, il Consiglio direttivo ha approvato un ulteriore rinvio, spostando l’obiettivo dell’avvio in esercizio dell’ECMS alla prima metà del 2025. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito Internet della BCE.
Pareri su proposte di disposizioni legislative
Parere della BCE relativo a una legge costituzionale sul corso legale del contante e sull’accesso al contante
Il 24 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2024/26, richiesto dall’assemblea nazionale della Slovenia.
Parere della BCE sulla modernizzazione delle leggi in materia di sanzioni internazionali
Il 26 agosto il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2024/27, formulato su richiesta del ministro delle finanze dei Paesi Bassi.
Parere della BCE sulla durata del mandato dei membri del Consiglio dei Governatori della Danmarks Nationalbank, sulle competenze operative e di sorveglianza in materia di sistemi di pagamento e sul diritto di deposito in conti aziendali di base
Il 30 agosto il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2024/28, formulato su richiesta dell’autorità danese di vigilanza finanziaria.
Parere della BCE su una proposta di Regolamento relativo a un quadro per l’accesso ai dati finanziari e che modifica i regolamenti (UE) n. 1093/2010, (UE) n. 1094/2010, (UE) n. 1095/2010 e (UE) 2022/2554
Il 30 agosto il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2024/29, formulato su iniziativa della BCE.
Parere della BCE sull’aumento della quota della Romania nel Fondo monetario internazionale
Il 5 settembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2024/30, richiesto dalla Banca Naţională a României.
Parere della BCE sulla designazione del Banco de Portugal quale autorità di risoluzione delle controparti centrali
Il 13 settembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2024/31, formulato su richiesta del ministero delle finanze portoghese.
Parere della BCE sul finanziamento della Sveriges riksbank
Il 16 settembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2024/32, richiesto dal ministero delle finanze svedese.
Parere della BCE relativo alla segnalazione di statistiche sui pagamenti alla Sveriges riksbank
Il 24 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2024/33, richiesto dalla Sveriges Riksbank.
Governance interna
Nomina del Presidente del Comitato per le tecnologie informatiche
Il 25 luglio il Consiglio direttivo ha designato Alain Busac, a capo della Direzione Generale Sistemi informatici della BCE, quale Presidente del Comitato per le tecnologie informatiche (Information Technology Committee, ITC) con effetto immediato; il suo mandato si concluderà il 31 dicembre 2025, in coincidenza con lo scadere dei mandati dei presidenti di tutti gli altri comitati dell’Eurosistema/SEBC che sono stati nominati o riconfermati a dicembre 2022. La nomina di Alain Busac a Direttore Generale dei Sistemi informatici è stata annunciata lo scorso 7 maggio, con un comunicato stampa reperibile sul sito Internet della BCE.
Nomina del Presidente del Forum dell’Eurosistema sul cambiamento climatico
Il 25 luglio il Consiglio direttivo ha nominato Theodora Antonakaki, Direttrice del Climate Change and Sustainability Centre della Bank of Greece, alla presidenza del Forum dell’Eurosistema sul cambiamento climatico (Climate Change Forum, CCF) a decorrere dal 1o gennaio 2025 fino al 31 dicembre 2026. Theodora Antonakaki succederà a Irene Heemskerk, prima Presidente del CCF dopo la sua istituzione da parte del Consiglio direttivo nel luglio 2022. A differenza dei comitati dell’Eurosistema/SEBC, i cui presidenti sono nominati per cicli triennali, alla presidenza del CCF corrisponde un mandato di due anni.
Nomine in sede di Commissione amministrativa del riesame
Il 26 agosto il Consiglio direttivo, sulla scorta del parere del Consiglio di vigilanza, ha designato Édouard Fernandez-Bollo, Ilias Plaskovitis e Verica Trstenjak in qualità di membri della Commissione amministrativa del riesame (Administrative Board of Review, ABoR) per un periodo di cinque anni. Ilias Plaskovitis e Verica Trstenjak hanno avviato il proprio mandato lo scorso 8 settembre, mentre Édouard Fernandez-Bollo assumerà le sue funzioni il 1o ottobre prossimo. Maggiori informazioni sulla Commissione amministrativa del riesame sono disponibili in questa pagina del sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.
Banconote e monete
Modifica alla decisione della BCE relativa al volume di conio delle monete metalliche nel 2024
Il 19 settembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2024/25 che modifica la decisione (UE) 2023/2684 relativa all’approvazione del volume di emissione delle monete metalliche per il 2024 (BCE/2023/28). Il nuovo atto, volto a incrementare il volume delle monete da collezione in euro che Malta ha la possibilità di mettere nel 2024, è reperibile su EUR-Lex.
Vigilanza bancaria della BCE
Consultazione pubblica in merito alla Guida della BCE sulla governance e sulla cultura del rischio
Il 22 luglio il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni riguardo alla proposta del Consiglio di vigilanza di avviare una consultazione pubblica concernente il nuovo progetto di Guida della BCE sulla governance e sulla cultura del rischio. La documentazione relativa alla consultazione, che resterà aperta fino al 16 ottobre prossimo, è reperibile nel sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.
Rapporto su integrazioni e miglioramenti ai modelli basati sull’IFRS 9 per tenere conto dei nuovi rischi
Il 29 luglio il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni in merito alla proposta del Consiglio di vigilanza di pubblicare un rapporto, approvato dal Consiglio di vigilanza, su integrazioni (overlay) e miglioramenti ai modelli basati sull’IFRS 9 per tenere conto dei nuovi rischi. Il documento è consultabile sul sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.
Conformità della BCE agli Orientamenti dell’ABE sulla ritrasmissione dei dati storici nell’ambito del quadro di riferimento per le segnalazioni dell’ABE
Il 9 settembre il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni riguardo alla proposta del Consiglio di vigilanza di notificare all’ABE la conformità della BCE, per gli enti significativi sottoposti alla sua vigilanza diretta, agli Orientamenti sulla ritrasmissione dei dati storici nell’ambito del quadro di riferimento per le segnalazioni dell’ABE (ABE/GL/2024/04).
Banca centrale europea
Direzione Generale Comunicazione
- Sonnemannstrasse 20
- 60314 Frankfurt am Main, Germany
- +49 69 1344 7455
- media@ecb.europa.eu
La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.
Contatti per i media